Ciao! Finalmente abbiamo un installer universale! Con questo potrete patchare UNDERTALE e DELTARUNE (Capitolo 1 e 2) su Windows, macOS e Linux! Potete riutilizzare lo stesso installer per aggiornare la patch nel caso dovessimo rilasciare aggiornamenti. Insomma, conveniente!
L'installer è compatibile con le seguenti versioni dei giochi:
- DELTARUNE (Chaper 1 & 2 DEMO), versione Itch o Steam.
- DELTARUNE (versione completa), testato con:
- Capitolo 1 v1.40
- Capitolo 2 v1.46
- UNDERTALE, v1.08
L'installer è compatibile con Windows, macOS e Linux (Steam Deck incluso). È inoltre compatibile con Apple Silicon tramite Rosetta (più dettagli sotto).
- Se avete installato la patch in precedenza, reinstallate il gioco seguendo le istruzioni nella sezione qui sotto.
- Trovate dove avete installato UNDERTALE o DELTARUNE; se avete il gioco su Steam potete andare in Libreria, cliccare col tasto destro sul gioco e selezionare Sfoglia file locali.
- (Solo per Windows) - Installate il runtime di .NET 8.0:
- Windows: Andate sulla pagina ufficiale e selezionate Download x64 o Download x86 sotto Run desktop apps, a seconda se avete un sistema a 64 o 32 bit rispettivamente, e installate il runtime seguendo le istruzioni.
- Scaricate l'ultima release dell'installer (la trovate anche sul sito).
- Decomprimete il contenuto del file in una cartella
- Eseguite USPInstaller.exe su Windows, eseguite USPInstaller su Linux e USPInstaller.app su macOS.
- Potreste essere bloccati da dei pop-up di sicurezza su Windows e macOS. Potete leggere la sezione Risoluzione problemi per come aprire l'installer in questi casi.
- Scegliete il gioco per cui volete installare la patch.
- L'installer ora proverà a cercare il gioco nella libreria di default di Steam e se presente metterà già il percorso, altrimenti potete inserire voi il percorso all'eseguibile del gioco:
- (Windows/Linux): Cliccate su Sfoglia e selezionate, dalla cartella dove avete installato il gioco, il file DELTARUNE.exe o UNDERTALE.exe.
- NOTA PER UNDERTALE E LINUX: UNDERTALE ha una versione nativa su Linux. Se la state utilizzando, potete selezionare in quel caso runner o run.sh nella directory del gioco.
- (macOS): Copiate e incollate il percorso di UNDERTALE.app o DELTARUNE.app nel box. Potete cliccare col tasto destro sull'app, tenere premuto il pusalnte Opzione sulla tastiera e cliccare su Copia nome_del_file come percorso. Se il percorso contiene virgolette all'inizio e alla fine, toglietele.
- (Windows/Linux): Cliccate su Sfoglia e selezionate, dalla cartella dove avete installato il gioco, il file DELTARUNE.exe o UNDERTALE.exe.
- Cliccate Avvia installazione!, e attendete che la patch venga applicata.
- Appena sarà tutto concluso, il vostro gioco sarà tradotto! Potete ora avviarlo e giocare.
Il modo migliore di rimuovere la patch è reinstallare il gioco (i vostri salvataggi rimarranno intatti). Su Steam, potete eseguire i seguenti passaggi:
- Tasto destro sul gioco in Libreria.
- Cliccate su Proprietà.
- Nella barra a sinistra cliccate su File installati.
- Cliccate su Verifica integrità dei file del gioco.
A questo punto Steam provvederà a riscaricare il gioco e la patch sarà rimossa!
- Se su Windows ricevete un avviso durante l'installazione che vi dice che il file va prima estratto, seguite la guida apposita qui.
- Se quando provate ad eseguire l'exe su Windows vi si apre un pop-up di Windows SmartScreen, cliccate su Ulteriori Informazioni, e poi su Esegui comunque.
- Se avete un computer con Apple Silicon (come M1, M3, etc.) potreste ricevere un avviso che vi dice che dovete installare Rosetta per aprire l'installer. Questo step è necessario, più informazioni qui.
- Se su macOS ricevete un avviso che non vi permette di aprire l'installer, seguite le istruzioni di Apple per aprire l'app, con particolare attenzione alla sezione Se vuoi aprire un'app non autenticata o proveniente da uno sviluppatore non identificato.
L'installer non potrebbe esistere senza UndertaleModTool. Un grazie speciale a tutte le persone che hanno contribuito al progetto!
Se doveste avere problemi, unitevi al nostro Discord dovete potete comunicare con noi in modo piu diretto.
A presto!
Renard