Tony_Di_Meo
(Tony Di Meo)
1
Salve,
abbiamo collegato il nostro woocommerce tramite plugin matomo analytics e connect matomo, facendo alcuni test ci siamo accorti che nonostante i visitatori venissero tracciati disattivando il primo plugin (analytics), non vengono tracciati gli ordini, è necessario che restino attivi entrambi? Il secondo problema è che non vengono comunque tracciati tutti gli ordini, non c’è corrispondenza tra gli ordini in back end del woocommerce e quanto riportato nel riepilogo di matomo, come mai?( su 20 ordini giornalieri di solito ne traccia 1 o 2)
tassoman
(Tassoman)
2
Ciao e benvenuto nel forum italiano, non ho mai tracciato un e-commerce, la differenza di misurazioni tra vari tools può essere determinata da alcuni fattori, ad esempio: presenza del valore “DoNotTrack” e rispetto della scelta; Presenza di estensioni del browser che bloccano i tracker di analytics.
Hai provato a fissare qualche Goal per la procedura degli ordini? Oppure a configurare manualmente il tracking degli ordini e del catalogo?
Ciao,
non ho provato a configurare goal o obiettivi manuali proprio perchè speravo che la funzione ecommerce integrata fosse funzionante. Dove controllo il valore DoNotTrack e cosa comporterebbe la sua disabilitazione? Leggendo in vari forum comunque potrebbe essere un problema del plugin base per l’ecommerce e consigliano installazione della versione premium
tassoman
(Tassoman)
4
Si tratta di una impostazione del browser dei visitatori, che andrebbe onorata
Per avere certezza assoluta di funzionamento, io implementerei il monitoraggio manualmente, sfruttando gli eventi del browser o usando il Tag Manager.